GINECOMASTIA : COS E' ?
- 07 Nov, 2023
- Home
- 0 Commenti

Con il termine “ginecomastia” ci si riferisce all’ingrossamento del tessuto mammario negli uomini a causa di uno squilibrio, nell’organismo maschile, tra quantità di testosterone e di estrogeni.
Tale problema, assai diffuso, (si conta una percentuale del 36% di uomini affetti) ha importanti risvolti psicologici e sociali.
La cura della ginecomastia cambia a seconda della sua causa che, una volta risolta, provoca la recessione della ginecomastia, se siamo ancora nella fase iniziale.
Nell’eventualità di ginecomastie di lunga durata, la risoluzione è solo chirurgica.
Esistono diverse metodiche effettuate in anestesia generale - liposuzione, lipoaspirazione, ecc. ecc. …
Non c’è una tecnica valida per tutte le occasioni: toccherà sempre al chirurgo plastico individuare quella più appropriata al caso di ginecomastia in questione.
Nella fase post-operatoria si chiede al paziente di indossare per circa due mesi una fascia elastica, o meglio un corpetto, all’altezza del torace, in modo da facilitare la regressione cutanea.
Fondamentale è la scelta di indumenti compressivi di alta qualità, che possano garantire un recupero veloce e migliore.
Le guaine della linea Marena Recovery, indumenti elasto-compressivi, caratterizzati da un tessuto innovativo e all’avanguardia, sono appositamente studiati per dare sostegno e compressione durante il recupero post intervento, agevolando così il processo di guarigione.
( https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/che-cose-e-come-si-cura-la-ginecomastia )
Lascia un commento Cancella il commento