POST-OPERATORIO: COSA ASPETTARSI?
- 15 Mar, 2022
- Home
- 0 Commenti

Tra i sintomi post-operatori più immediati rientrano sicuramente lividi e gonfiori nell'area di intervento, i quali si manifestano maggiormente nelle prime 4 settimane post-operatorie, durante il processo di guarigione.
La durata media di tale processo è di circa 12 settimane, ma varia a seconda del tipo di intervento e dell'individuo. In ogni caso è necessario prepararsi in anticipo,per affrontare la fase del recupero post-operatorio nel migliore dei modi.
Il primo step riguarda la conoscenza di ciò che si dovrà affrontare, quindi bisogna raccogliere tutte le informazioni inerenti l'intervento e il processo di guarigione.
E chi può fornirci tutto ciò se non il nostro chirurgo? Per questo, è fondamentale instaurare con il proprio medico un rapporto basato su fiducia e dialogo.
Ricordate: nessuna domanda è inutile o stupida!
Leggi le eventuali brochure che ti verranno fornite prima dell' intervento, acquista tutto ciò che potrà servire nella fase post-operatoria e non esitare a fare domande anche prima si riprendere qualsiasi tipo di attività motoria, poiché ognuno ha un processo di recupero diverso e fare affidamento su presunte esperienze di amici o parenti non sarà utile ma anzi controproducente per la buona riuscita dell'intervento.
Durante il periodo di guarigione, puoi avere degli accorgimenti che potranno senz'altro aiutarti e donare un po' di sollievo, soprattutto in riferimento a lividi, echimosi e gonfiori:
- fondamentale sarà il giusto riposo ed eventualmente l'applicazione di impacchi di ghiaccio, in quanto la terapia del freddo allevia il dolore oltre a ridurre infiammazioni e gonfiori.
- Importante è curare anche i punti di incisione per evitare infezioni e gonfiori. Bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico.
- indossa i giusti capi post-operatori : gli indumenti compressivi-medicali aiutano nel processo di guarigione, riducendo gonfiori e lividi. Confortevoli e facili da utilizzare, gli articoli Marena saranno i perfetti alleati durante questa delicata fase.
Contattaci per scegliere il giusto indumento per te.
Lascia un commento Cancella il commento