SENO PIATTO: PATOLOGIA O CONDIZIONE FISIOLOGICA?
- 10 Feb, 2023
- Home
- 0 Commenti

SENO PIATTO: PATOLOGIA O CONDIZIONE FISIOLOGICA?
Avere il seno piatto è una circostanza del tutto normale, fisiologica, e da un punto di vista medico-sanitario non costituisce alcun problema, anche se può non piacere e rappresentare un problema per la donna che ne è affetta.
Si tratta di una condizione molto più comune di quanto si possa pensare, si parla in questo caso di ipoplasia mammaria.
Le cause possono essere:
•cause genetiche legate all’ereditarietà si parla in tal caso di ipoplasia mammaria primaria
•post allattamento
•dimagrimento importante
L’unico rimedio davvero definitivo e in grado di garantire risultati certi è la chirurgia plastica del seno che in tal caso non è solo un modo per modificare o correggere dei difetti estetici che non rispecchiano i cosiddetti canoni personali di bellezza, ma un vero aiuto per una condizione di disagio psicologico della donna.
Il chirurgo plastico potrà fare una valutazione professionale del caso e scegliere, d’accordo con la paziente, l’intervento più adatto alle sue esigenze;
la mastoplastica additiva, che prevede l’inserimento di protesi;
il lipofilling del seno, che prevede l’utilizzo del grasso precedentemente prelevato da altre parti del corpo della paziente stessa, con o senza il simultaneo inserimento di protesi, può essere effettuato con successo e dare risultati interessanti.
Molto dipende dal punto di partenza della paziente e da quello che è il risultato a cui si aspira.
Per un esito ottimale sarà necessario l’impiego nella fase del recupero postoperatorio, di un reggiseno compressivo medicale che aiuta nel processo di guarigione, riducendo gonfiori e lividi.
Scopri * la linea Recovery di Marena, articoli perfetti per essere indossati H 24, 7 giorni su 7 per tutto il periodo di recupero.
*Inserire collegamento
Lascia un commento Cancella il commento